Ambito Territoriale Troia - Piano Sociale di Zona 2015-2016

Il Piano Sociale Regionale affida agli Ambiti Territoriali obiettivi di carattere generale decisivi per la realizzazione di un sistema integrato con funzioni e compiti di programmazione, progettazione, organizzazione e gestione associata dei Servizi Sociali.

 
 
  • Popolazione e territorio
  • Nuclei familiari
  • Obiettivi di Servizio

Popolazione e territorio

L’Ambito Territoriale di Troia comprende il Comune di Troia come Comune capofila e i Comuni di Accadia, Anzano di Puglia, Ascoli Satriano, Bovino, Candela, Castelluccio dei Sauri, Castelluccio Valmaggiore, Celle di San Vito, Deliceto, Faeto, Monteleone di Puglia, Orsara di Puglia, Panni, Rocchetta Sant’Antonio, Sant’Agata di Puglia.
L'Ambito Territoriale ha una superficie complessiva di 1.267,82 kmq e al 31 dicembre 2013 presentava una popolazione di 40.531, corrispondente al 6,38% della popolazione residente in provincia di Foggia (al 2013 pari a 635.344 residenti) ed all’1% di quella regionale.
Il paesaggio si presenta per lo più rurale con la tipicità propria della zona. L’area risulta in prevalenza collinare, sviluppandosi a quote comprese in massima parte tra i 200 e gli 800 metri di altitudine, fino a raggiungere quote di montagna poco intorno ai mille metri. Soltanto i comuni di Candela, Ascoli Satriano, Troia e Castelluccio dei Sauri presentano estensioni pianeggianti al di sotto dei 200 metri.

La popolazione risulta distribuita tra 16 Comuni, tutti di piccole dimensioni. La stessa risulta particolarmente frammentata:

  • il 34% è concentrato nei Comuni di Ascoli Satriano e Troia, unici a superare i 5.000 abitanti;
  • il 18% risiede nei comuni di Bovino e Deliceto, Comuni che si attestano su una popolazione compresa tra i ampiamente superiore ai 3.000 abitanti;
  • il 44%, invece, è distribuito nei rimanenti 9 comuni che oscillano tra i 1.036 abitanti di Monteleone di Puglia e i 2.826 di Orsara di Puglia;
  • il 4% è distribuito tra i 165 abitanti di Celle Di San Vito (il Comune più piccolo della Regione Puglia e gli 829 abitanti di Panni.

 

Nell’anno 2013 nell’intero Ambito, si contano 16.957 famiglie, un dato in calo rispetto agli anni precedenti (17.166 nel 2011, 17.048 nel 2012). In media ogni nucleo familiare è composto da 2,25 individui. Nel tempo si osserva, una contrazione del numero delle famiglie, che sono però sempre più “strette”, caratteristica questa tipica delle famiglie italiane, le cui cause sono riconducibili tanto alla denatalità quanto all’allungamento della vita media delle persone e all’instabilità nei rapporti di coppia.
Il numero medio dei componenti di un nucleo familiare nell’ambito, nel 2013 varia dai 2.59 di Ascoli Satriano a 1.63 di Celle di San Vito. Ed è infatti proprio a Troia che si ha il maggior numero di componenti, mentre Celle di San Vito, il comune più piccolo della Puglia, posto ad una altitudine di 726 metri s.l.m, rileva il minor numero di componenti per famiglia: 1.07.

 

Asili nido e altri servizi di prima infanzia

Servizi di conciliazione vita-lavoro

Rete di pronto intervento sociale - PIS

PIS Emergenza abitativa

Inclusione attiva

Servizio Sociale Professionale

Rete di accesso - Segretariato

Rete di accesso - Immigrati

Rete di accesso - PUA

Centri di ascolto per le famiglie

Educativa domiciliare per minori

Affido familiare - Equipe

Affido familiare

Adozione familiare

Centri diurni minori

Unità di Valutazione Multidimensionale

Assist. Domiciliare non autosuff. - ADI

Assist. Domiciliare non autosuff. - SAD

Assist. Dom. per disagio psichico

Abbattimento barriere architettoniche

Centri diurni anziani

Centri diurni disabili

Dopo di Noi

Centri diurni Alzheimer

Integrazione alunni con disabilità

Trasporto sociale persone con disabilità

Ciclo diurno disagio psichico

Residenze persone con disagio psichico

Prevenzione dipendenze patologiche

Interventi per persone con dip. pat.

Maltrattamento e violenza - CAV

Maltrattamento e violenza - Res.

Maltrattamento e violenza - Equipe

Scarica il Piano Sociale di Zona

In questa pagina sono riportati alcuni estratti del documento di sintesi del Piano Sociale di Zona 2015-2016 dell'Ambito Territoriale di Troia. E' possibile visionare l'intero documento cliccando sul tasto di download a lato. Il documento è in formato .pdf della grandezza di 3,98MB ed è visualizzabile con Acrobat Reader.

L'AMBITO IN CIFRE

Una veloce panoramica del contesto socio-demografico, economico e del sistema di offerta dei servizi di welfare dell'Ambito Territoriale di Troia.

0Comuni coinvolti
0Aree d'intervento
0Territorio compreso (Kmq)
0Spesa Sociale prevista

I COMUNI COINVOLTI

Attraverso il Piano Sociale di Zona dell'Ambito Territoriale di Troia i 16 Comuni aderenti, con Troia quale Comune capofila, con il concorso di tutti i soggetti attivi nella progettazione definiscono il sistema integrato di interventi e servizi sociali dell'intero territorio di interesse.

Newsletter

Registrandosi alla Newsletter del sito è possibile ricevere gli aggiornamenti delle ultime news pubblicate.

Nome

Privacy | Cancellati

Webmail



Accesso alla Webmail degli operatori del Piano Sociale di Zona inerente l'Ambito Territoriale di Troia.

VAI >>

Contatta l'Ambito

L'Ufficio di Piano può essere contattato ai seguenti numeri e recapiti di posta elettronica e PEC:

Indirizzo: Via Regina Margherita, 80
Città: Troia (FG) - CAP: 71029
Telefono: 0881.978403
Fax: 0881.978405
E-mail: finanziario@comune.troia.fg.it - pianosocialetroia@libero.it
PEC: comune.troia@anutel.it