Ultime News

04

HOME CARE PREMIUM 2017

Pubblicato il
HOME CARE PREMIUM 2017

Si informa che  è stata riaperta la possibilità di aderire al programma dell'Inps “Home Care premium” che consente di beneficiare di un contributo economico per l’assistenza dei familiari disabili, nonché di ottenere numerosi servizi e aiuti integrativi.

La misura  è rivolta esclusivamente ai dipendenti ed ai pensionati pubblici, i quali  potranno accedere alla agevolazione inviando domanda all’Inps.

Chi può richiedere il contributo

I beneficiari dei contributi Inps

  • sono gli iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali - dipendenti pubblici
  • i pensionati della gestione dipendenti pubblici.
  • I loro coniugi e loro parenti di primo grado anche non conviventi:
    • Affini di primo grado anche non conviventi
    • I soggetti loro legati da unione civile e conviventi ex legge n. 76 del 2016
Chi accede alle prestazioni
  • La domanda di accesso è riservata alle persone qualificate come disabili
  • Si potrà accedere  in base ad una graduatoria nazionale:
    • Priorità ai disabili gravissimi, poi i disabili gravi e infine i disabili medi
    • All’interno delle categorie (es. disabili gravissimi) ordine per valori ISEE socio sanitari crescenti 
    • L’aggiornamento della graduatoria degli idonei avverrà ogni mese
    • Lo scorrimento in graduatoria avverrà  in caso di disponibilità di posti   
Quali prestazioni si possono ottenere

 SERVIZI ESSENZIALI GARANTITI

  • Servizi professionali domiciliari resi da operatori socio sanitari ed educatori professionali
  • Sollievo
  • Supporti

SERVIZI INTEGRATIVI CHE L’AMBITO EROGHERA’ SULLA BASE DELLE MANIFESTAZIONI D’INTERESSE

  1. Assistenza psicologica, fisioterapia e servizi di logopedia
  2. Servizi e strutture a carattere extra domiciliare
  3. Trasferimento assistito
  4. Pasto
  5. Percorsi di integrazione scolastica
  6. Servizi di intervento per la valorizzazione delle diverse abilità e per l’inserimento occupazionale
  7. Servizi per minori affetti da autismo
Quanto dura la prestazione

Per Il Progetto Home Care Premium, l’INPS ha previsto l’accesso di 30.000 beneficiari, per 18 mesi a partire dal 1° luglio 2017 e sino al 31 dicembre 2018.

Come si può accedere al progetto

Per beneficiare delle prestazioni, occorre in primo luogo essere iscritti nella banca dati dell’Inps, cioè essere riconosciuti dall’Istituto come richiedenti della prestazione.

Prima dell’invio della domanda, è inoltre necessario che l’interessato richieda il codice Pin dispositivo, necessario per l’accesso ai servizi online dell’Inps.

È inoltre indispensabile, prima della presentazione della domanda, essere in possesso della Dsu (dichiarazione sostitutiva unica: si tratta della dichiarazione dalla quale emerge l’Isee, l’indicatore della situazione economica del nucleo familiare) in corso di validità.

Per beneficiare invece del contributo economico, l’assistente familiare dovrà essere assunto in qualità di badante esclusivamente con un contratto di lavoro domestico di durata almeno pari a quella del progetto,.

Il/la badante non può essere:

- il familiare tenuto agli alimenti in base alle disposizioni del codice civile; il fruitore di permessi Legge 104 o di congedo parentale straordinario retribuito finalizzato all’assistenza del beneficiario.

Procedura operativa per la presentazione delle domande

In seguito alla pubblicazione della graduatoria del 20 Aprile 2017,  sarà possibile presentare istanza di accesso .

La procedura può essere attivata DIRETTAMENTE DAGLI UTENTI ONLINE, tuttavia le norme di riferimento sono molteplici e potrebbe essere necessario od utile ricorrere ad un esperto per superare i passaggi burocratici più complessi. 

| Categoria: | Visite: (787) | Indietro

Archivio News

 

 

Cerca nell'archivio

Cerca tramite parola chiave o frase

Calendario

Cerca per data di pubblicazione

Newsletter

Registrandosi alla Newsletter del sito è possibile ricevere gli aggiornamenti delle ultime news pubblicate.

Privacy | Cancellati

Webmail



Accesso alla Webmail degli operatori del Piano Sociale di Zona inerente l'Ambito Territoriale di Troia.

VAI >>

Contatta l'Ambito

L'Ufficio di Piano può essere contattato ai seguenti numeri e recapiti di posta elettronica e PEC:

Indirizzo: Via Regina Margherita, 80
Città: Troia (FG) - CAP: 71029
Telefono: 0881.978403
Fax: 0881.978405
E-mail: info@pianosocialetroia.it
PEC: comune.troia@anutel.it