Ultime News

23

AVVIO DELLA 3^ ANNUALITA’ 2018/2019 DEI BUONI SERVIZIO PER L’ACCESSO AI SERVIZI A CICLO DIURNO E DOMICILIARI PER ANZIANI E PERSONE CON DISABILITÀ

Pubblicato il

Lunedì 1 ottobre 2018 prende avvio la 3^ annualità operativa (2018/2019) dei Buoni Servizio per anziani e persone con Disabilità, di cui all’Avviso Pubblico n. 1/2017 a valere su PO FSE 2014/2020 – Linea d’azione 9.7. L’annualità, come consueto, si concluderà il 30 settembre 2019.

 

La 3^ annualità si apre con un’importantissima NOVITA’:

Le domande di Buono Servizio da parte delle famiglie dovranno essere presentate ANTICIPATAMENTE, rispetto all’avvio dell’annualità stessa, dalle ore 12:00 del 1 agosto, fino alle ore 12:00 del 30 settembre 2018. Contestualmente, nello stesso periodo, si svolgeranno le procedure di “abbinamento” a cura dei Soggetti Gestori.

In caso di ammissione al beneficio – a seguito di apposita istruttoria curata dall’ambito territoriale sociale di riferimento – il buono servizio richiesto in questa I^ finestra temporale della 3^ annualità , darà diritto  ad una copertura della frequenza sino ad un massimo di 12 mensilità, dal 1° ottobre 2018, sino al 30 settembre 2019.

Con A.D. n. 442 del 10 luglio 2018 (a breve disponibile, con relativi allegati, alla sezione Determinazioni dirigenziali della piattaforma http://www.sistema.puglia.it/portal/page/portal/SolidarietaSociale/CATALOGO), infatti, sono state introdotte alcune modifiche e integrazioni urgenti all’Avviso Pubblico n. 1/2017, finalizzate a semplificare, snellire e velocizzare la procedura amministrativa, garantendo alle famiglie tempi più ampi per formulare la propria istanza unitamente a tempi più celeri per conoscere gli esiti della stessa e ai Soggetti Gestori, tempistiche più congrue per giungere alla contrattualizzazione con gli Ambiti Territoriali  e al pagamento, da parte degli stessi,  delle prestazioni rese.

Le novità complessivamente introdotte sono le seguenti:

  1. Le “FINESTRE” per la presentazione delle domande di Buono Servizio vengono “anticipate” rispetto alla potenziale partenza del diritto al buono servizio. In questo modo le famiglie avranno più tempo per presentare la propria domanda e minori tempi di attesa per conoscere l’esito della stessa (ammissione o meno al beneficio del “Buono Servizio”);

 

  1. Le “FINESTRE” per la presentazione delle domande di Buono Servizio diventano 2 (due):

 

  • una I^ finestra di presentazione dal 1 agosto al 30 settembre di ogni anno, con validità massima del buono servizio per 12 mesi, a partire dal 1° ottobre 2018, fino al 30 settembre 2019;
  • una II^ finestra di presentazione dal 1 febbraio al 31 marzo di ogni anno, con validità massima del buono servizio per 6 mesi, a partire dal 1° aprile 2019, fino al 30 settembre 2019;

 

  1. Le procedure di ABBINAMENTO a cura dei soggetti Gestori si realizzano nello stesso periodo e con le stesse scadenze di presentazione delle domande (prima si presenta la domanda e subito dopo si può già effettuare l’abbinamento con formulazione del preventivo di spesa e caricamento dei documenti, senza ulteriori tempi di attesa);

 

  1. Il volume di ore  settimanali di ADI (art. 88) acquistabile tramite buono servizio, passa ad un massimo di 8 ore settimanali;

 

  1. La procedura di ISTRUTTORIA a carico degli Ambiti Territoriali, parallelamente, viene notevolmente semplificata e accelerata con una serie di accorgimenti tecnici (ad esempio le domande già positivamente istruite nella precedente annualità e con documentazioni temporalmente ancora valide, sono convalidate d’ufficio dal sistema telematico, senza obbligo di ulteriore istruttoria).

Rimangono confermate, invece, tutte le restanti previsioni dell’Avviso Pubblico n. 1/2017.

 

Quindi, alle ore 12:00 del 1 agosto 2018 si aprirà la PRIMA FINESTRA TEMPORALE per la presentazione delle nuove domande di Buono Servizio da parte della famiglie pugliesi.  La domanda, come consueto, potrà essere presentata esclusivamente on-line sulla piattaforma telematica dedicata, all’indirizzo http://www.sistema.puglia.it/portal/page/portal/SolidarietaSociale/CATALOGO

Le famiglie avranno tempo sino alle ore 12:00 del 30 settembre 2018 per presentare la propria istanza completa della procedura di abbinamento.

Come noto, per accedere al beneficio, è necessario che il destinatario finale (persona con disabilità o anziano non autosufficiente) abbia i seguenti 3 semplici requisiti:

  1. possesso di un PAI in corso di validità, per l’accesso a prestazioni socio-sanitarie ex artt. 60, 60 ter, 88.
  2.  nel caso di accesso a prestazioni socio-assistenziali ex artt. 68, 87, 105, 106, possesso di una Scheda di Valutazione Sociale del caso in corso di validità;
  3. ISEE ORDINARIO del nucleo familiare in corso di validità non superiore a € 40.000,00 
  4. In aggiunta, nel solo caso di disabili adulti e anziani non autosufficienti, anche:  ISEE RISTRETTO in corso di validità non superiore a  € 10.000,00 (se persone con disabilità) e non superiore a € 20.000,00 (se anziani non-autosufficienti over65).

Successivamente alla presentazione della domanda, il referente del nucleo familiare dovrà recarsi (munito di tutta la documentazione indicata, oltre copia del documento di identità) presso il servizio prescelto per elaborare, assieme agli operatori del servizio stesso, un preventivo di spesa ed effettuare la procedura di “abbinamento”.

Nel corso della III^ annualità operativa 2018/2019, inoltre, come già in precedenza indicato, vi sarà  un’ulteriore finestra temporale in cui le famiglie che non hanno avuto accesso alla 1^ finestra, potranno presentare domanda: dal 1 febbraio 2019 al 31 marzo 2019, con validità massima del buono servizio per 6 mesi, a partire dal 1° aprile 2019, fino al 30 settembre 2019.

Si precisa ed evidenzia, in chiusura,  che TUTTI GLI UTENTI (nessuno escluso) dovranno tassativamente presentare una NUOVA DOMANDA di buono servizio, qualora intendessero accedere allo stesso sin dalla I^ finestra temporale della nuova 3^ annualità. Ciò vale per tutti gli utenti, anche per coloro che avessero presentato domanda nell’ultima finestra della corrente 2^ annualità e fossero ancora in attesa del relativo esito.

 

| Categoria: | Visite: (1784) | Indietro

Archivio News

 

 

Cerca nell'archivio

Cerca tramite parola chiave o frase

Calendario

Cerca per data di pubblicazione

Newsletter

Registrandosi alla Newsletter del sito è possibile ricevere gli aggiornamenti delle ultime news pubblicate.

Privacy | Cancellati

Webmail



Accesso alla Webmail degli operatori del Piano Sociale di Zona inerente l'Ambito Territoriale di Troia.

VAI >>

Contatta l'Ambito

L'Ufficio di Piano può essere contattato ai seguenti numeri e recapiti di posta elettronica e PEC:

Indirizzo: Via Regina Margherita, 80
Città: Troia (FG) - CAP: 71029
Telefono: 0881.978403
Fax: 0881.978405
E-mail: info@pianosocialetroia.it
PEC: comune.troia@anutel.it