Ultime News

22

VIOLENZA SULLE DONNE: UN APPROCCIO DI GENERE

Pubblicato il

Il Convegno finale, aperto a tutti, si terrà il prossimo 23 novembre a Troia.

Giunge a termine, il prossimo venerdì 23 novembre, a partire dalle 9.00, presso il Cineteatro Cimaglia di Troia, il percorso di formazione "Violenza sulle Donne: un approccio di genere" con un convegno aperto a tutti.
Il percorso, iniziato lo scorso maggio, è stato organizzato dall'Ambito Territoriale di Troia e dalla Comunità San Francesco, con il patrocinio di Regione Puglia, ASL Foggia, Ordine degli Assistenti Sociali e Ordine degli Psicologi della Puglia, è rivolto alle operatrici dei CAV, alle operatrici e agli operatori dei Servizi Pubblici e del Terzo Settore, alle FFOO, al personale delle Istituzioni Scolastiche, ai referenti degli Organi di Giustizia, ai medici di Medicina Generale, di Pronto Soccorso e Pediatri di Libera Scelta, con una programmazione articolata in 7 giornate di formazione, per un totale di 52 ore complessive, culminanti nell'incontro finale del prossimo 23 novembre.
Articolato il percorso di questi mesi, così come il programma del convegno finale, all'interno del quale ci sarà uno spazio dedicato alla difesa personale (grazie alla collaborazione con l'associazione "MarzialMente") come strategia per affrontare, prevenire o gestire situazioni di violenza o maltrattamento, ed infine una tavola rotonda dal titolo "Le principali Istituzioni in dialogo sulla violenza di genere. Quali prospettive?", che vedrà gli interventi di Raffaele Piemontese, Assessore Regionale al Bilancio, Melita Cavallo, Presidente emerito Tribunale per i Minorenni di Roma, Antonia Cairo Legale Rappresentante della Cooperativa Comunità San Francesco, Adelaide Minenna, Psicologa G.O. presso Tribunale dei Minorenni di Bari, e Siria Pedone, Assistente sociale delegata dall'Ordine degli Assistenti sociali di Puglia.
"L'interesse crescente manifestato dai partecipanti per i singoli incontri degli scorsi mesi" riferisce il sindaco di Troia, Leonardo Cavalieri "ci ha restituito il polso della riuscita di questo ciclo voluto ed organizzato dall'Ambito Territoriale di Troia e dalla Comunità San Francesco con la collaborazione ed il patrocinio di numerosi partner istituzionali. Concludere con una simile giornata, che di fatto è voluta anche per aderire alla Giornata contro la violenza sulle donne del 25 novembre, credo sia il modo migliore per la trattazione degli argomenti sensibili trattati in questi mesi. Ringrazio quanti l'hanno reso materialmente possibile e quanti, partecipandovi, faranno tesoro di quanto appreso ed ascoltato, riportando il tutto nei tessuti sociali a rischio che ci premuniamo di difendere".

http://www.pianosocialetroia.it/Portals/23/xBlog/uploads/2019/3/4/convegno-comune.jpg

| Categoria: | Visite: (544) | Indietro

Archivio News

 

 

Cerca nell'archivio

Cerca tramite parola chiave o frase

Calendario

Cerca per data di pubblicazione

Newsletter

Registrandosi alla Newsletter del sito è possibile ricevere gli aggiornamenti delle ultime news pubblicate.

Privacy | Cancellati

Webmail



Accesso alla Webmail degli operatori del Piano Sociale di Zona inerente l'Ambito Territoriale di Troia.

VAI >>

Contatta l'Ambito

L'Ufficio di Piano può essere contattato ai seguenti numeri e recapiti di posta elettronica e PEC:

Indirizzo: Via Regina Margherita, 80
Città: Troia (FG) - CAP: 71029
Telefono: 0881.978403
Fax: 0881.978405
E-mail: info@pianosocialetroia.it
PEC: comune.troia@anutel.it