Ultime News

03

Nuovo Avviso Pro.V.I e Pro.V.I Dopo di Noi

Pubblicato il

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 12 del 28.01.20 è stata pubblicata la deliberazione della Giunta regionale n. 2371 del 16 dicembre 2019 relativa all’approvazione degli indirizzi per il nuovo Avviso pubblico per la selezione dei beneficiari di PROVI e PROVI Dopo di NOI (Legge 112/2016) nell’ambito del Piano di attività per favorire l’autonomia, la vita indipendente e la qualità della vita delle persone con disabilità, anche senza il supporto familiare (2020-2021).

Il nuovo bando permetterà di costruire un Progetto di Vita indipendente consentendo l'acquisto di ausili domotici e informatici, la contrattualizzazione di un assistente personale con finalità ben specifiche, l'acquisto di servizi per favorire la mobilità, l'abbattimento di alcune barriere architettoniche, l'acquisto di arredi adattati, etc.

Per ciascun PRO.V.I. e PRO.V.I. Dopo di Noi è riconosciuto un massimo di € 15.000 e € 20.000 per il periodo complessivo di durata del PRO.V.I. pari a 12/18 mesi per ciascun destinatario.

Sarà possibile presentare le domande di manifestazione d'interesse a partire dalle ore 12.00 del 10 marzo 2020 e fino alle ore 12.00 del 31 marzo 2020.

Il CERCAT Centro regionale di Esposizione, Ricerca e Consulenza sugli Ausili Tecnici - gestito da ESCOOP - è un Centro Ausili per la Vita Indipendente e la Domotica Sociale della Rete della Regione Puglia, che ha l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale, l’autonomia e la qualità della vita delle persone con disabilità e degli anziani non autosufficienti, anche attraverso un approccio innovativo e integrato agli interventi per l’Ambient Assisted Living, offrendo servizi di supporto ed assistenza tecnica qualificata nella progettazione individualizzata dei percorsi di vita autonoma.

Il CERCAT continuerà, come avviene sin dalla prima uscita del bando PRO.V.I (nel settembre del 2013), ad erogare nei confronti dei potenziali beneficiari servizi e consulenze altamente qualificate, con un approccio professionale e competente: orientamento, presentazione della manifestazione di interesse, costruzione del progetto individuale fornendo servizio di valutazione e individuazione degli ausili più consoni, progettazione congiunta con il beneficiario, assistenza tecnica anche durante tutto lo svolgimento del progetto. Il costo per tali consulenze specifiche in materia di ausili e accessibilità potrà essere inserito nel piano economico del progetto e quindi verrà rimborsato senza alcun aggravio per il beneficiario. Infatti per le edizioni passate del bando PRO.V.I. la consulenza del CERCAT, come quella di tutti gli altri centri ausili convenzionati con la Regione Puglia, era a carico dell'ente regionale. Il mutato impianto del nuovo avviso regionale e delle politiche pubbliche in materia PRO.V.I., costringe il CERCAT ad erogare il medesimo servizio ma a pagamento, seppur rimborsabile poichè inseribile nel piano finanziario e – ribadiamo – senza alcun aggravio per il beneficiario (come avviene già per l'acquisto di ausili, di servizi di trasporto, per il consulente del lavoro/commercialista etc.)

Questo il link per accedere al bando:

http://www.regione.puglia.it/documents/10192/49196669/DEL_2371_2019.pdf/5c657e4e-2450-4c87-a50c-b848e446bc6d

Telefonicamente, ove richiesto il servizio del CERCAT, verranno forniti ulteriori ragguagli in merito alle modalità del servizio di consulenza e altre utili informazioni sul Bando. Per ogni ulteriore necessità, di seguito i riferimenti e gli orari di apertura al pubblico del CERCAT:

CERCAT – Centro regionale di Esposizione, Ricerca e Consulenza sugli Ausili Tecnici

Via Urbe (angolo via La Spezia) – Centro di Quartiere – Cerignola (FG)

Tel/fax: 0885 42 53 70

E-mail: pro.vi@cercat.it

Web: www.cercat.it / www.facebook.com/cercatausili

 

Referente del servizio: dott.ssa Enrica COLUCCI

Orari di apertura al pubblico

 

Mattino

Pomeriggio

Lunedì

08.30 - 13.30

 

Martedì

 

16.00 - 19.00

Mercoledì

08.30 - 13.30

 

Giovedì

 

16.00 - 19.00

Venerdì

08.30 - 13.30

 

 

Il servizio di consulenza potrà svolgersi presso la sede del CERCAT o diversamente, previ accordi, presso il domicilio del richiedente o altre sedi preventivamente concordate con il Richiedente.

| Categoria: | Visite: (477) | Indietro

Archivio News

 

 

Cerca nell'archivio

Cerca tramite parola chiave o frase

Calendario

Cerca per data di pubblicazione

Newsletter

Registrandosi alla Newsletter del sito è possibile ricevere gli aggiornamenti delle ultime news pubblicate.

Privacy | Cancellati

Webmail



Accesso alla Webmail degli operatori del Piano Sociale di Zona inerente l'Ambito Territoriale di Troia.

VAI >>

Contatta l'Ambito

L'Ufficio di Piano può essere contattato ai seguenti numeri e recapiti di posta elettronica e PEC:

Indirizzo: Via Regina Margherita, 80
Città: Troia (FG) - CAP: 71029
Telefono: 0881.978403
Fax: 0881.978405
E-mail: info@pianosocialetroia.it
PEC: comune.troia@anutel.it