L'Ambito Territoriale Sociale di Troia a seguito di Protocollo d'Intesa con la provincia di Foggia, in applicazione della Legge Regionale n.9 del 27 maggio 2016 e in ottemperanza del Decreto Legislativo n.112/98 - art. 139 co. 1, intende garantire continuità agli interventi di Trasporto Scolastico in favore degli alunni disabili frequentanti la scuola superiore.
Si tratta di un servizio a domanda individuale che prevede l'organizzazione del trasporto casa-scuola e ritorno per rendere possibile la frequenza alle lezioni da parte degli studenti disabili che risiedono a distanza dai plessi scolastici.
Sono destinatari del servizio de quo , gli studenti iscritti e frequentanti una delle scuole superiori avente sede nel territorio provinciale.
Chi ha diritto al servizio:
Lo studente deve essere residente in uno dei comuni della provincia di Foggia e deve presentare una grave minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata, progressiva o temporanea certificata secondo i criteri della legge 104/92 (Art.3 comma 3) e, a causa di tale situazione, deve trovarsi nella condizione di impossibilità assoluta ad utilizzare mezzi normali di trasporto pubblico, anche in quanto privo di familiari e conviventi capaci di favorire e consentire o l'uso dei mezzi pubblici o il trasporto privato dal domicilio alla sede scolastica e viceversa .
Laddove la famiglia non abbia già inoltrato domanda per il tramite dell'Istituto scolastico frequentato, può inviarne richiesta al Servizio Sociale del proprio comune, entro il 30 settembre 2021 , indicando i seguenti dati:
- Nome e cognome dell'alunno;
- livello di disabilità secondo i criteri della legge 104/92;
- istituto scolastico frequentato;
- percorso casa scuola, indicandone la distanza chilometrica;
- mezzo di trasporto utilizzato ( in caso di automezzo indicare marca, modello, cilindrata ed anno di produzione).