Ultime News

17

Registro Caregiver familiari

Pubblicato il

ll programma regionale prevede che il caregiver familiare di persona in condizioni di grave o gravissima disabilità possa richiedere di essere iscritto in un registro regionale di Ambito territoriale, che è sempre aperto.

  • Alla domanda l’interessato allega la dichiarazione con cui il disabile assistito, o il suo tutore, oppure il suo amministratore di sostegno, individua il proprio caregiver familiare.
  • La domanda può essere compilata e inoltrata esclusivamente su piattaforma online dedicata, accedendo al link bandi.pugliasociale.regione.puglia.it e provvisti di credenziali SPID di Livello 2. .
  • Il caregiver ha facoltà di inoltrare più domande nel caso il suo lavoro di cura e assistenza sia svolto in favore di più e diversi disabili gravi o gravissimi non autosufficienti. Al contrario, non possono essere presentate più domande, da parte di diversi soggetti che si dichiarino caregiver del medesimo disabile assistito. In tale ultimo caso il sistema genera un avviso rivolto all’Ambito Territoriale, che accerta chi sia il caregiver effettivo del disabile, tenuta in conto la volontà del disabile assistito.
  • Il registro territoriale di Ambito, oltre ad essere messo a disposizione del Distretto Sociosanitario di riferimento, è a disposizione dei Comuni che ne facciano richiesta e di ARESS, in relazione alle attività oggetto di un accordo di collaborazione attualmente in atto.
  • Gli Ambiti Territoriali Sociali istruiscono le domande, verificano il possesso dei requisiti in capo al caregiver familiare e, in collaborazione con i distretti sociosanitari e con le UVM competenti, attestano la condizione di grave o gravissima disabilità della persona non autosufficiente, che è assistita dal caregiver familiare. Tale attività è posta in essere a partire da un elenco, predisposto dalla Regione Puglia (elaborato dalla Società InnovaPuglia) ad esito dei dati inseriti dagli utenti al momento della domanda di iscrizione al registro territoriale di Ambito. La piattaforma informatica, implementata dalla Società InnovaPuglia, provvede con cadenza mensile a verificare la permanenza nel tempo del possesso di alcuni requisiti di idoneità all’iscrizione, notificando all’istruttore di Ambito eventuali condizioni ostative al mantenimento della iscrizione. Il registro viene dunque automaticamente aggiornato nei casi di rinuncia da parte dell’interessato, di cancellazione su istanza di parte, di cancellazione d’ufficio per perdita dei requisiti di iscrizione.

 

 

| Categoria: | Visite: (174) | Indietro

Archivio News

 

 

Cerca nell'archivio

Cerca tramite parola chiave o frase

Calendario

Cerca per data di pubblicazione

Newsletter

Registrandosi alla Newsletter del sito è possibile ricevere gli aggiornamenti delle ultime news pubblicate.

Privacy | Cancellati

Webmail



Accesso alla Webmail degli operatori del Piano Sociale di Zona inerente l'Ambito Territoriale di Troia.

VAI >>

Contatta l'Ambito

L'Ufficio di Piano può essere contattato ai seguenti numeri e recapiti di posta elettronica e PEC:

Indirizzo: Via Regina Margherita, 80
Città: Troia (FG) - CAP: 71029
Telefono: 0881.978403
Fax: 0881.978405
E-mail: info@pianosocialetroia.it
PEC: comune.troia@anutel.it